21/12/10

E Fini fa tombola tra i trombati.

Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, leader di Futuro e Libertà, arriva sotto braccio alla sua compagna, Elisabetta Tulliani, in abito da sera, e con i parlamentari Giuseppe Consolo e Urso. A fare da padroni di casa, al Rosolino, l’europarlamentare Enzo Rivellini e la compagna, Bianca D’Angelo, consigliera regionale, ma ancora iscritta al gruppo Pdl: sono loro ad aver convocato sul lungomare 350 simpatizzanti per una cena autofinanziata da 350 euro a persona e tombolata finale.

Tuttavia, arriva la metà dei commensali previsti. «Napoli e l’Italia meritano qualcosa di meglio dell’immagine offerta da Berlusconi e Bossi — esordisce Fini —. Se c’è un’area d’Italia che più di altre deve sentirsi tradita, quella è il Mezzogiorno. Sono Napoli e la Campania. A partire dai valori calpestati: quelli dell’onestà, della legalità, del lavoro, della legge uguale per tutti. Il Mezzogiorno merita di essere rispettato dato che io credo che l’Italia si salva tutta intera. Altrimenti, affonda». Fini strizza l’occhio ai giovani che protestano contro la riforma Gelmini: «Se i giovani scendono in piazza per protestare, la politica non si volti dall’altra parte, non li insulti, ma cerchi di capirli e, se possibile, di educarli con i fatti. Le forze politiche si interroghino sul perché nessuno riesce a interessare le nuove generazioni».

In sala, in un tavolo più defilato, l’ex mister centomila, Alfredo Vito, annuisce compiaciuto. Più lontano, l’ex senatore Tommaso Barbato, passato alla cronaca per lo sputo indirizzato al collega «traditore» dell’allora Udeur, Nuccio Cusumano: «In gioventù — confessa Barbato — sono stato nel Fronte della gioventù. È un ritorno a casa». Si intravedono l’ex deputato dell’Msi, Antonio Mazzone, con il figlio Alessandro; il consigliere provinciale Giovanni Bellerè («Ho portato a Fini un pastore artigianale che papà avrebbe voluto regalargli prima di morire»); i consiglieri comunali ex Udc Roberto De Masi e Federico Alvino, quest’uiltimo genero del vicepresidente della Provincia di Napoli, Gennaro Ferrara, l’avvocato Lucio Varriale; l’ex consigliere regionale Benedetto Lombardi. E Rivellini gongola: «Abbiamo raccolto ventimila adesioni e non siamo ancora un partito. Da quando ho regalato la maglia del Napoli al presidente Fini, la nostra squadra non perde più».



N.B. FEDERICO ALVINO, già consigliere al comune di Napoli per l'Udc, è contemporaneamente preside della facoltà di Giurisprudenza Parthenope in cui il genero Gennaro Ferrara è stato rettore per 20 anni. L'università Parthenope è nota per essere un ricettacolo per studenti alla caccia di un pezzo di carta facile facile e in cui Gennaro Ferrara ha piazzato parenti e amici in quantità.

Nessun commento: