04/06/09

Berlusconi mente sul Sud.

Per capire quanto Berlusconi sia imbarazzato a parlare dell'asse padana che incide sul Governo delle Italie, basta ricordare ciò che ha dichiarato ieri a Porta a Porta e che è alla base della rottura col presidende della Sicilia RAFFAELE LOMBARDO:

"I fondi Fas ammontano a 57 miliardi e abbiamo mantenuto l'85% al Sud e il 15% al Nord. Non li abbiamo ancora attribuiti perché non vogliamo che vadano a finire nelle spese correnti, ma là dove sono destinati dall'Europa ovvero per le infrastrutture. Quando una Regione ci presenta un piano infrastrutture noi li diamo. Se invece li spende per stipendi o per spese correnti non li diamo".

Delle due l'una. O non sa di cosa parla. O racconta l'ennesima frottola a spese del Sud. I fondi Fas in cassaforte, all'inizio di questa legislatura, ammontavano a 63 miliardi. La prima manovra di Tremonti ne ha subito tagliati 10. Dei 53 rimasti, 26 miliardi sono fondi nazionali e 27 sono fondi regionali.

I primi, invece di essere usati per investimenti nelle aree depresse, sono stati impiegati dal governo per finanziare spese correnti di ogni genere: dagli sgravi Ici ai più abbienti all'Alitalia, dalle quote latte alla copertura dei disavanzi comunali di Roma e Catania. I secondi, per i quali è prevista la compartecipazione dell'Unione europea, non sono nella disponibilità del governo centrale ma degli enti locali. Così stanno le cose nel mondo vero, fuori dal "set" virtuale berlusconiano.

3 commenti:

Veneris ha detto...

Ma lui mente su tutto non solo sul sud. Sai anch'io stavo pensando di non andare a votare, ma poi ho pensato che sarebbe come buttare la spugna. Anche se poi penso: "Ma per chi devo votare per il Pd che fa il gioco del berlusca? per il populista di pietro? per chi nel 2009 si dice ancora comunista?...etc" ho paura che rimarrò un'ora e mezza nella cabina.
Grazie tante per gli auguri.

LELLINA ha detto...

il voto non è un dovere, non è un obbligo, ma un Diritto. Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità e votare!!
mi irritano quelle persone che si lamentano di chi governa l'Italia e poi dichiarano di non aver votato.
Sinceramente a me Berlusconi non piace, ma per ora è l'unico che ha saputo prendere in giro con classe!!
Veltroni cosa ha fatto? si è limitato a bla bla e poi si è dimesso!!!Ho sprecao il mio voto!!!
Ciao, cmq sono Raffaella^_^

CampaniArrabbiata ha detto...

Veneris, come si può votare alle provinciali? Non si può, non si può!

Ciao Raffaella, non andrò a votare a questa tornata perchè la ritengo una protesta necessaria. A Napoli hanno candidato 2 personaggi indigeribili.