19/12/08

Veltroni e Maroni salvano Iervolino.

Nel PD si è andati molto oltre le teorie del giurista Piero Mortati sulla distinzione tra costituzione formale e materiale, introducendo - di fatto - un nuovo diritto costituzionale di stampo sovietico. Rosetta Iervolino, infatti, ieri ha rimesso il suo mandato non al consiglio comunale come la normativa le impone, ma al segretario del suo partito VELTRONI, che - senza pudore - ha invitato la sindacessa, con tanto di "auguri", ad andare avanti.

Veltroni dimostra così di non essere affatto cambiato rispetto a quando, da dirigente del Pci, riceveva ai congressi esponenti eminenti del partito comunista russo. Potrà pure scimmiottare Nando Molliconi, alias Alberto Sordi, che fa l'americano per apparire simpatico, ma - all'atto pratico - ha la mentalità di uno stalinista.

Mentre i napoletani protestano in tutta la città - al centro direzionale, al centro storico, a piazza Municipio, a Chiaia, a via Santa Lucia e alla stazione Marittima - fischiando il sindaco anche durante la cerimonia di varo di una nave, il segretario - a nome del partito - ritiene di essere l'interprete autentico della volontà del popolo anche se gli va contro. Lenin sicuramente lo applaudirebbe.

D'altra parte, il ministro degli interni Maroni (bontà sua!) non è da meno e conferma di essere un nemico di Napoli. Infatti, ha già dichiarato che non provvederà a sciogliere il comune perchè tra i reati contestati ai 5 assessori c'è l'associazione per delinquere(416 c.p) e non l'associazione per delinquere di stampo mafioso (416bis cp).

Tuttavia, scioglierà il consiglio comunale di Pescara anche se pure al sindaco D'Alfonso non è contestato il reato ex art 416bis bensì quello di concussione/corruzione (a dire il vero, bisognerebbe spiegare all'avvocato Maroni che l'imputazione viene formalizzata alla chiusura dell'indagini..ndr). Viene così, ancora una volta, in rilievo che Pd e Pd+L continuano a spartirsi il potere come hanno sempre fatto all'ombra del Vesuvio. Del resto, non è un caso che dalle intercettazioni emerga che, per ogni appalto, tra maggioranza e "opposizione" ci sia un'intensa "collaborazione".

P.S. Intanto girano già i nomi degli assessori regionali nei cui confronti presto si estenderà l'inchiesta. Per ora, però, non posso farli.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

maroni però quando contestò l'associazione per delinquere di stampo mafioso agli ultras non fu accorto a queste sottilezze? CHE PERSONAGGIO!

Angelo D'Amore ha detto...

casal di principe non e' solo gomorra.

http://www.youtube.com/watch?v=gjtlL1tVnWM

Anonimo ha detto...

dimissioniiiii!

Anonimo ha detto...

Casal di principe è solo merda...usare WC NET è consigliato.