04/12/08

Ma cos'è questa crisi?


In tempi di crisi globale, non c'è musica più attuale di "Ma cos'è questa crisi?", canzone che il compositore napoletano e futurista Rodolfo De Angelis scrisse negli anni '30 subito dopo le sanzioni contro l'Italia. Tipico esempio del genere umoristico tanto di moda nella prima metà del secolo breve, la canzone - oltre ad offrirci l'ennesimo spunto sull'ultimo grande movimento culturale italiano, il futurismo - ci dà una spinta per affrontare le difficoltà con maggiore ottimismo. Qualche sacrificio, alla fine, ci fa solo del bene. Quindi, ad esempio, che Sky paghi l'aliquota al 20%, è semplicemente un fatto di giustizia sociale se consideriamo che i beni primari sono ben altri. Non mi interessa che l'Unione Europea, minacciando la procedura d'infrazione ex art 226 del trattato Ce, abbia indirettamente favorito Mediaset. Gli abbonati a Sky, se vogliono continuare a usufruire del suo servizio, paghino pure gli eventuali aumenti. Murdoch - con buona pace di Travaglio - ha beneficiato fin troppo di un privilegio che, in tempi di crisi, è ancor meno giustificabile. Infatti, se è giusto che i media paghino tutti la stessa aliquota, lo è ancora di più che le famiglie italiane siano supportate per il consumo dei beni di prima necessità e non per la visione delle partite di calcio.

9 commenti:

Angelo D'Amore ha detto...

NAPOLI. IL PALAZZO TREMA

ne parlo nel mio blog

nonsolonapoli

il blog interculturale, pluritematico, indipendente.

Veneris ha detto...

Certo che è stata una magia passare da Rodolfo De Angelis a Sky in poche righe. Che Sky non abbia privilegi è giustissimo (vedere poi il Pd erigersi a difesa di una pay-tv è avvilente) Quello che non mi convince è che l'Unione Europea ha torto o ha ragione solo a seconda di interessi personali. La Corte di Giustizia Europea ha condannato l'Italia ad una multa di circa 130 milioni di euro all'anno se Rete 4 non cederà ad Europa7 le frequenze che al momento occupa abusivamente. Emilio Fede ci costa 350.000€ al giorno! Ma l'Europa per il governo in questo caso si sbaglia. Ciao Piedone, alla prossima.

Anonimo ha detto...

pezzo delizioso, te l'ho rubato, citandoti per il mio blog!

Icarus.10 ha detto...

No, le tv avanno abolite, tutte. E se non si aboiscono, la tv bisogna tenerla sempre spenta. A proposito di tv, guarda che bellissima cosa ha detto il vaticano, condivido pienamente!! La verità fa male ai pseudomoralisti!!!

<<
PEDOFILIA: VATICANO, FAVORITA DA TROPPO SESSO SUI MEDIA
"Se si vuole contrastare in modo efficace questo sfruttamento umano aberrante", secondo il Vaticano "va riconosciuto che la banalizzazione della sessualita' nei mezzi di comunicazione sociale e nell'industria dell'intrattenimento" di fatto "alimenta il declino dei valori morali e conduce al degrado di uomini e di donne e anche all'abuso di bambini". Lo ha detto il ministro degli esteri vaticano, mons. Dominique Mamberti, alla riunione dell'Osce a Helsinki. L'arcivescovo ha dato ampio spazio nel suo intervento alla piaga del traffico di esseri umani, "fenomeno sociale pluridimensionale di miseria, poverta', avidita', corruzione, ingiustizia e oppressione, che si manifesta con lo sfruttamento sessuale, il lavoro forzato, la schiavitu' e il reclutamento di minori per il conflitto armato".>>


(05 dicembre 2008) Le altre news

CONDIVIDO PIENAMENTE!!!!

napoletaniaroma ha detto...

Delizioso post che dimostra raffinatezza e buongusto:complimenti

CampaniArrabbiata ha detto...

Veneris: per sintesi ho scritto tutto in poche parole, però - credimi - il nesso logico c'è. La questione che poni citando una sentenza della CdG su un piano giuridico è leggermente diversa, ma non sto qui ad ammorbarti.Tanto, tra un paio di anni, passeremo tutti al digitale e il problema non sussisterà più.

Sanfedista: ne sono onorato.

Attila: il Vaticano ha detto una cosa talmente condivisibile che appare scontata. Solo che il ragionamento che fai per la tv vale anche per internet.

Napoletaniaroma: dai, non esageriamo:-p

Buona serata a tutti!

Anonimo ha detto...

MILITANTI DE LA DESTRA ASSALITI A PISA DA GIOVANI ANTAGONISTI

Alcuni militanti DE LA DESTRA sono stati aggrediti da aderenti ai movimenti antagonisti e universitari di Pisa mentre stavano facendo propaganda con un gazebo in corso Italia. I quattro stavano distribuendo bottiglie d'acqua per il progetto 'Acque socialì. Sono stati avvicinati da un gruppo molto numeroso di giovani dell' area antagonista. Il gazebo è stato distrutto. Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri: i giovani sono stati caricati sulle auto delle forze dell' ordine e portati via. Gli aggressori sostengono che i quattro erano gli stessi che avevano lanciato, due settimane fa, una bomba carta nel giardino del centro sociale Newroz. (ANSA). RED-MOI/DLM 06-DIC-08 16:50 NNN
FINE DISPACCIO

Veneris ha detto...

Lo so che il nesso c'era. Infatti l'ho apprezzato, anzi ho avudo modo di conoscere un artista a me finora sconosciuto. Ciao, Buona Domenica

Anonimo ha detto...

Si, il trampolino lungo 70 anni è degno della tua tempistica e della maniera diretta di andare alla "sostanza" dei problemi.
Hai ragione, è importantissiam la partita di sky e della sua aliquota...interesserà il 180% dei lettori! Ma basta!!!
Scrivi delle DUE MENSILITA' che TUTTI i commercianti pagano a LUGLIO ed a DICEMBRE.Scrivi di questa vera aliquota, possibilmente senza gonfiarci i testicoli con la prima richiesta di pizzo avvenuta nel comune di Cosenza nel maggio del 1792 ed il pensiero dei regnanti dell'epoca.