30/01/09

Una suola nel cielo di Baghdad.


E' grande come un divano, trionfalmente issata su un piedistallo di marmo, in modo da poter essere visibile da lungi, come un monumento equestre. Soltanto che rappresenta una scarpa, un'immensa calzatura bronzea: la "nobilissima" calzatura che il giornalista iracheno Muntadhar al Zeidi osò lanciare contro l'uomo allora più potente della terra, il presidente americano George W. Bush, sceso per l'ultima volta a Baghdad.

Il monumento è stato inaugurato oggi a Tikrit, città natale dell'ex dittatore iracheno Saddam Hussein, che proprio Bush rovesciò e che fu impiccato da quelli venuti dopo di lui. Come vendetta postuma, non c'è male.

La grande scarpa (non di bronzo, un po' troppo costoso, ma in fiberglass rivestito di rame: l'effetto però è lo stesso) è opera dello scultore Laith al-Amari, con studio a Baghdad, che dice di considerarla "un omaggio all'orgoglio del popolo iracheno". Sul basamento, anche una poesia in onore al Zeidi: "Quando la spada si sazierà di sangue, o Muntadhar? Fratello mio, se la giustizia non grida, c'è silenzio".

Al Zeidi attualmente è in carcere, accusato di "aggressione a capo di stato estero". Il processo è pendente, con i giudici che stanno valutando l'istanza dei difensori per una riduzione del capo d'accusa.

11 commenti:

Scorretto ha detto...

Libertà per l'eroe di Baghdad!

Anonimo ha detto...

Notizia vecchia e superata dai fatti...
Il monumento è stato rimosso.
Aggiornati.

Icarus.10 ha detto...

Piedò, sai perchè gli Evangelici hanno appoggiato la guerra in Iraq?

CampaniArrabbiata ha detto...

CIAO LUCA, da quanto tempo!

Enzone, alias Antonio A Banan: resta il gesto in una nazione che ricerca l'orgoglio nonostante il governo "democratico" che si ritrova.

Dimmi, Attila!

Icarus.10 ha detto...

Gli Evangelici, o meglio, Evangelicals, appartengono a quel ceppo del Protestantesimo, chiamato "Fondamentalismo"(dall' inglese Foundamental)nato negli USA a cavallo tra la fine dell' 800 e inizio del' 900. Una loro caratteristica è quella di leggere "alla lettera" alcuni passi della Bibbia,in paticolare del Vecchio Testamento, e quindi interpretarla in modo erroneo. Il discorso è un pò lungo per speigare il motivo del loro Bushismo e Sionismo. Te lo spiegherò sytasera o domani. Pe rora ti dò un anticipo. Tu sai che gli Ebrei hanno rifiutato Gesù come messia. E sai anche che tutti i cristiani attendono la Parusia, cioè il ritorno di Cristo sulla terra per Giorno del Giudizio quando verrà la finde del mondo.. Ebbene, gli Evangelici sono convinti che quando ritornerà Cristo, per gli Ebrei sarà invece il Messia che attendevano, e quindi tutto Israele si coonvertirà a Cristo. Per questo motivo, Ebrei ed Evangelici vanno a braccetto.
Questo è solo un anticipo, poi ti spiegherò meglio, a tappe, è un pò lungo il discorso.

Anonimo ha detto...

...Spiacente di non essere il tuo amico "banana"...ma comunque la notizia è passata e fete di muffa.Aggiornati.

Angelo D'Amore ha detto...

io proporrei di realizzare delle statue negli stati uniti, raffiguranti saddam che si fa pulire quella scarpa calzata al piede, dalla stessa persona che l'ha lanciata a bush.

CampaniArrabbiata ha detto...

Enzone, la stessa notizia che tu hai garbatamente riportato, me l'aveva già data il mio amico "banana". Sei arrivato secondo, ma non è una ragione per prendersela...

Anonimo ha detto...

...per carità!
Solo che vista l'estrema lentezza delle "news",sembra strano dare spazio a notizie vecchie.
Tutto qui.

Icarus.10 ha detto...

Piedò, te la devo continuare la storia?non hai dato nessun segnale di fronte alla mia lunga premessa...

CampaniArrabbiata ha detto...

Vai, Attila, ti leggo con piacere.