08/07/08

Risparmiateci PINO DANIELE

Dopo lo spendido concerto di musica classica diretto dal maestro ZUBIN METHA, con diecimila spettatori (un record per il genere!) in piazza del Plebiscito, la rai ha deciso di trasmettere anche l'esibizione di Pino DANIELE passando da rai3 alla rete ammiraglia, rai1. Nelle intenzioni si tratta di un tentativo per ridare dignità all'immagine accartocciata di Napoli, ma in realtà si porta in scena la faccia più degradata e fallimentare della città, quella incarnata da un cantante che, artisticamenre, è finito dieci anni fa e che, se resiste ancora, è solo perchè è colluso con la peggiore politica clientelare di ANTONIO BASSOLINO. Pino Daniele la scorsa estate arrivò a vantarsi da un palco a Capri che sarebbe tornato a Napoli con un passaggio "ro presidente", peccato che il passaggio non fosse a bordo di un'imbarcazione privata del nullatenente Bassolino ma di un mezzo della Guardia Costiera. Come dire...c'è chi prende i voli di stato ed è affossato (vedi Mastella) e chi offre passaggi via mare ed è persino celebrato da un cortigiano. Pino Daniele dieci anni si poteva pure ascoltare, oggi è solo un leccapiedi cacaglio molto patetico che si avvicina sempre più allo stile di quei neomelodici di quartiere che cantano i valori della camorra e dei guappi. Stasera piazza Plebiscito è stata offesa e, con essa, la musica napoletana vera, quella che, per intenderci, è finita con Roberto Murolo.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

A Piazza Blebiscito mi piacerebbe veder Enzo Arbore e compagnia.
Che belle quelle canzoni!
Liliana USA

CampaniArrabbiata ha detto...

Renzo Arbore c'era una settimana fa ed è spesso in tour in Campania:-P

Anonimo ha detto...

Pure io detesto Pino Daniele solo perchè se la con Bassolino,personaggio sconosciuto al fisco, però sono più coerente di te, PIEDò: ti ho sentito suonare Napul'è!

CampaniArrabbiata ha detto...

Ho smesso, legio, ho smesso!

Anonimo ha detto...

Concordo, ma non dimenticare i fratelli BENNATO! LORO FANNO ANCORA VERA MUSICA NAPOLETANA

Anonimo ha detto...

Chi sono sti fratelli Bennato?
Confesso la mia ignoranza, help please! Liliana USA

CampaniArrabbiata ha detto...

Edoardo ed Eugenio BENNATO, provali ad ascoltare. Li trovi ovunque, anche su youtube

Anonimo ha detto...

Grazie Piedone, l`ho trovato su
youtube,Grande Sud, nel mio sangue di Terrone.Mi son fatta sempre onore qua negli Stati Uniti.Sempre fiera delle mie origini, dell`Italia tutta, di Roma, del sud, di Napoli, Salerno, di tutto il sud, della Sicilia. L`altra sera ad un concerto all`aperto sotto le stelle abbiamo assistito all`opera di Berlioz " Les Troyens" cantata in Francese con la traduzione in alto in inglese ed alla fine "Italy, Italy, Italy"
Le arti e la cultura qua negli Stati Uniti e` da notare.
Un saluto Liliana USA

CampaniArrabbiata ha detto...

Liliana, hai ancora parenti a Salerno?

Anonimo ha detto...

Si`a Mercatello, gli altri sono a Castellammare di Stabia,mamma mia!
Con casa estiva a Pestum. Una a Vallo di Lucania. A Roma, a Velletri ed a Sondrio. Tutti bene indegrati :-)) Liliana USA
Io abito nel Massachusetts due ore e mezzo ovest di Boston.

CampaniArrabbiata ha detto...

Conosco molto bene Mercatello, anche io ho dei parenti lì.
Tu, invece, stai al freddo assieme agli irlandesi:-P