14/05/08

Bassolino invoca la prescrizione!

Per un difetto di notifica ad alcuni imputati, il processo a carico di Bassolino slitta al 2 luglio. Aula affollata dagli avvocati, gli imputati assenti

È stato rinviato al 2 luglio prossimo il processo davanti alla V sezione del Tribunale di Napoli (Collegio C) nei confronti di 28 imputati, tra i quali il governatore della Campania Antonio Bassolino, accusati di irregolarità nella gestione del ciclo di smaltimento dei rifiuti in Campania. Il rinvio è stato determinato dal difetto di notifica per alcuni imputati nonchè dalla necessità di comporre un nuovo collegio giudicante, in quanto un magistrato del Collegio C aveva chiesto il trasferimento all’ufficio Gip e un altro giudice è ammalato( ma guarda un po' il caso che ti combina...ndr). Nel corso dell’udienza ci sono state nuove costituzioni di parte civile di Comuni della Campania e associazioni ambientaliste. L’udienza, che è tuttora in corso, si sta svolgendo in un’aula affollatissima per la presenza di numerosi avvocati della difesa e delle parti civili nonchè di cronisti e uomini delle forze dell’ordine. Un ambiente apparso inadeguato ad ospitare un numero così consistente di persone tanto che il presidente Clara Donzelli ha disposto che a cominciare dal 2 luglio prossimo il processo sarà celebrato in un’aula più capiente della Corte di Assise, sempre all’interno del nuovo Palazzo di Giustizia al Centro direzionale. All’udienza di oggi sono assenti quasi tutti gli imputati.

D'ERCOLE (AN) - «Di questo passo occorreranno tempi biblici per arrivare alla conclusione». È quanto ha sostenuto il capo dell’opposizione in Consiglio Regionale, Francesco D’Ercole, a commento del rinvio. «Sicchè - ha proseguito - il rischio di prescrizione per alcuni reati, paventato, per l’ennesima volta, appena qualche giorno addietro, diventa sempre più consistente e preoccupante».

Lo spettacolo è rimandato al 2 luglio...

Nessun commento: