13/04/09

Ma facebook serve davvero?

Facebook è sicuramente uno strumento utile per riallacciare i contatti con persone lontane e per mantenerne vivi i rapporti condividendo notizie, immagini e pensieri. Spesso ha sostituito l'email e il cellulare, permettendo uno scambio di informazioni più immediato, ma è pur sempre solo un mezzo. Cosa che non sembra più essere. Da quando è divenuto l'argomento di conversazione preferito dei miei conoscenti, sto pensando seriamente di ribellarmi alla tecnologia ispirandomi al luddismo, ossia a quel movimento inglese del '700 inaugurato involontariamente da Ned Ludd quando distrusse per protesta il telaio con cui lavorava. Allora si protestava contro l'introduzione delle macchine sul lavoro, oggi bisognerebbe farlo contro il dominio della tecnologia sulla vita della persone. Su facebook ho ritrovato quei compagni di elementari, medie, liceo, università e di viaggio di cui avevo quasi perso la memoria. A tutti, dopo aver risposto alle solite domande da ficcanaso (che fai, ndo stai, ndo vai..), non ho saputo che dire e ho finito per ricordarmi tutti i motivi per i quali con quelle persone non avevo più nessun rapporto. Vi ho trovato anche alcune ex. Una, che si definiva fascista, ora lavora in un circolo Arci; un'altra - invece - è finita a vivere in Trentino ed è leghista. Tra le mie amicizie virtuali c'è anche una ragazza che al liceo mi veniva dietro e che ignoravo perchè la consideravo troppo quequera e amorale. Ho scoperto che ora ricopre un ruolo dirigenziale nel PD: tutto sommato avevo ragione. Un paio di settimane fa, dopo tanti anni, l'ho incontrata per puro caso a Napoli e, se non l'avessi fermata quasi rincorrendola, non mi avrebbe salutato. Su facebook mi ha chiesto l'amicizia, nella vita reale però ha cercato di evitarmi. Tutto sommato anche lei ha ragione. I rapporti è meglio tenerli con quelle persone con cui ti vedi, diverti e confronti in strada; non con perfetti sconosciuti che fingi di ritrovare.

2 commenti:

Angelo D'Amore ha detto...

a me facebook sta dando una grossa mano.
portare clienti in un agriturismo a casal di principe non e' cosa molto semplice.
io sono andato su questa piattaforma poiche' nonostante abbia cercato di segnalare la mia attivita'a molti organi d'informazione, non ho mai avuto la necessaria visibilita' meritata.
il canale diretto di facebook al contrario, mi sta dando notevole visibilita'.

legionario ha detto...

facebook è una forma di schedatura volontaria, un moderno strumento di controllo del potere che si presenta easy, bello, divertente, VOGUE. In realtà è possibile avere dati sensibili, senza nessun rispetto della privacy e SENZA POSSIBILITà DI CANCELLARSI.